Palazzo Antonini-Belgrado

Provincia di Udine
Palazzo Antonini-Belgrado
Piazza Patriarcato 3
33100 Udine

Centralino
0432 2791

Fax
0432 279310

Uff. Relazioni con il Pubblico
0432 279440

Posta elettronica certificata

il cercapersone.
Siti tematici.
 
Funzioni e attività del Corpo di Polizia Provinciale

Il Corpo svolge le funzioni previste dalla normativa vigente nelle materie di competenza propria, conferite o delegate o previste da leggi, da regolamenti e da disposizioni emanate dallo Stato, dalla Regione e dalla Provincia o da altri Enti Pubblici. 

Il Corpo, in particolare, svolge i seguenti compiti:

a) vigilare sull’osservanza delle prescrizioni date dall’Ente a tutela del proprio demanio e patrimonio;

b) prestare servizi di vigilanza in relazione ad attività e compiti istituzionali dell'Ente;

c) espletare incarichi o compiere attività connesse con le funzioni previste dalla legislazione vigente e dal presente Regolamento, con particolare riferimento alle attività d’informazione, rilevazione, accertamento in campo faunistico e naturalistico, nell’ambito delle proprie attribuzioni ed in particolare: cattura, abbattimenti per scopi selettivi e di polizia veterinaria e ripopolamento della fauna selvatica e dell’ittiofauna, distruzione od eventuale ricovero o consegna della stessa presso i luoghi destinati per le procedure d’istituto; ai censimenti e foraggiamenti; alle attività di controllo della fauna selvatica ed ogni altra attività connessa con la gestione dell’ambiente rientrante nei compiti istituzionali dell’Ente.

d) collaborare nei limiti e nelle forme di legge e nell'ambito delle proprie attribuzioni con le altre forze di polizia;

e) prestare opera di soccorso su richiesta delle Autorità competenti in occasione di pubbliche calamità e di disastri nonché in caso di privati infortuni, ivi compresi quelli occorsi ai componenti del Corpo stesso.

Struttura del Corpo di Polizia Provinciale

1. Il Corpo di Polizia Provinciale è costituito da Ufficiali, Sottufficiali e da Agenti.

2. Allo scopo di una funzionale organizzazione del servizio, possono essere individuate nell’ambito del Corpo di Polizia Provinciale, con provvedimento dirigenziale, delle sezioni e/o nuclei operativi, che possono essere distaccati presso altre Unità Operative della Direzione d’Area Ambiente, per compiti specifici riconducibili a quelli del Corpo di Polizia Provinciale, fatta salva l’appartenenza del personale al Corpo stesso.

3. Al coordinamento di tali sezioni e/o nuclei sarà preposto personale con il grado di ufficiale. o di sottufficiale di polizia locale nel rispetto delle declaratorie professionali contrattuali.

4. Il coordinatore delle sezioni e/o nuclei di cui sopra, come pure tutti gli appartenenti a tali strutture distaccate presso altre Unità Operative della Direzione d’Area Ambiente non risponderanno al Comandante del Corpo ma direttamente al Dirigente o al responsabile del procedimento individuato, per gli aspetti organizzativi ed amministrativi, e all’Autorità Giudiziaria, per le attività di Polizia Giudiziaria.

Qualifiche del personale del Corpo di Polizia Provinciale

1. Il personale del Corpo di Polizia Provinciale, nell’ambito territoriale dell’Ente, nei limiti delle proprie attribuzioni e del proprio stato giuridico e nelle forme previste dalla legge, riveste la qualifica di:

a) Pubblico Ufficiale, ai sensi dell’art. 357 del codice penale;

b) Agente di Polizia Giudiziaria, ai sensi dell’art. 57, comma 2, lettera b) del codice di procedura penale

c) Agente di Polizia Stradale, ai sensi dell’art. 12, comma 2, del D.Lgs. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modifiche ed integrazioni;

d) Agente di Pubblica Sicurezza, ai sensi dell’art. 27 della legge 11 febbraio 1992 n. 157, previo riconoscimento di tale qualifica da parte del Prefetto.

2. L’Ufficiale Comandante, gli Ufficiali ed i Sottufficiali del Corpo di Polizia Provinciale rivestono la qualifica di Ufficiale di Polizia Giudiziaria ai sensi dell’art. 57, comma 3, del codice di procedura penale.

  

 

 

 

 

 

A cura della Redazione Web -Nota informativa | C.F. 00400130308