Giornate Trasparenza

GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2015 - Consultazione on line dei documenti

Fino al 9 dicembre 2015, su richiesta, incontri diretti fra i portatori di interesse e il  Responsabile della trasparenza e della prevenzione della corruzione dell’Amministrazione Provinciale di Udine.
Accedi alla pagina dedicata

 

GIORNATE DELLA TRASPARENZA - ANNUALITA' PRECEDENTI

Le Giornate della trasparenza, espressamente previste già dal decreto 150/2009 e richiamate nell’art. 10, c. 6 del d. Lgs. 33/2013 e nella Delibera n. 50/2013 della Civit, sono strumenti di coinvolgimento degli stakeholders per la promozione e la valorizzazione delle trasparenza nelle pubbliche amministrazioni.

Esse rappresentano un momento di confronto e di ascolto per conseguire due degli obiettivi fondamentali della trasparenza:

a) la partecipazione dei cittadini per individuare le informazioni di concreto interesse per la collettività degli utenti;

  1. b) il coinvolgimento dei cittadini nell’attività dell’amministrazione al fine di migliorare la qualità dei servizi e il controllo sociale.

Poiché si ritiene importante evitare che le Giornate della trasparenza si riducano a meri momenti di confronto occasionali, la Provincia ha da sempre posto particolare attenzione all’attività preparatoria delle Giornate.

In questa ottica il 14 dicembre 2012 la Provincia di Udine ha organizzato la sua I° Giornata della Trasparenza.

Nel corso dell'anno 2013 sono state organizzate due giornate dedicate:

-   in data 25 novembre 2013 si è svolta la 1° Giornata della Trasparenza 2013 rivolta agli stakeholders interni della Provincia di Udine;

-   in data 27 novembre 2013 si è dato corso alla  2° Giornata della Trasparenza 2013 rivolta agli stakeholders esterni, ovvero le associazioni dei consumatori presenti sul territorio della provincia. 

Dopo una verifica è risultato che le Associazioni presenti nel Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) aventi sede anche nella Provincia di Udine, sono 8.

Alla 2° Giornata della Trasparenza 2013 sono infatti state invitate:

  • Adiconsum
  • ADUSBEF 
  • Ass. di difesa e orientamento consumatori
  • Casa del Consumatore
  • CODACONS
  • CONFCONSUMATORI
  • FEDERCONSUMATORI
  • Movimento in difesa del Cittadino

 

La Provincia di Udine procederà annualmente all’organizzazione della giornata della trasparenza, caratterizzando tale iniziativa in termini di massima “APERTURA” ed ascolto verso l’esterno (Delibera Civit n. 2 /2012).

Anche nel corso del 2014 il Programma è stato pertanto sottoposto alle valutazioni ed ai suggerimenti degli stakeholders di interesse generale, ravvisabili all’esterno nelle associazioni sopra esposte e all’interno nelle Rappresentanze Sindacali Unitarie – RSU.

In particolare, l’Ente punterà anche nel corso del 2015 ad utilizzare i suggerimenti (sia verbali che scritti) formulati nel corso di tale giornata per la trasparenza per la rielaborazione annuale del ciclo della prestazione e per il miglioramento dei livelli di trasparenza utili per l’aggiornamento del presente Programma. A tal fine, si provvederà a predisporre idonei strumenti per la raccolta degli elementi in ordine ad eventuali disservizi riscontrati e, soprattutto, i relativi suggerimenti per il miglioramento.

Si attendono risultati sia sul fronte di una maggiore focalizzazione degli obiettivi strategici, di pertinenza degli organi elettivi, sia di efficientamento dell’azione amministrativa demandata alla dirigenza ed ai dipendenti pubblici.

Pagina aggiornata il 18.02.2016