Palazzo Antonini-Belgrado

Provincia di Udine
Palazzo Antonini-Belgrado
Piazza Patriarcato 3
33100 Udine

Centralino
0432 2791

Fax
0432 279310

Uff. Relazioni con il Pubblico
0432 279440

Posta elettronica certificata

il cercapersone.
Siti tematici.
 

  

CPI PER CITTADINI E IMPRESE

 Centri per l'Impiego

I CENTRI PER L'IMPIEGO sono strutture pubbliche gestite dalle Amministrazioni Provinciali, che realizzano un sistema integrato di servizi diretti ai Cittadini e alle Imprese.
La Provincia di Udine ha 10 Centri per l'Impiego dislocati sul territorio della Provincia, e due sportelli (Lignano e Manzano).

I Centri per l’Impiego offrono servizi di informazione, consulenza, accoglienza, ricerca di personale, orientamento e collocamento mirato. Hanno l’obiettivo di diventare punti di riferimento sul territorio per lavoratori e aziende facilitando l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

 Sei un Cittadino?

QUALI CITTADINI POSSONO RIVOLGERSI AI CENTRI PER L'IMPIEGO?
Possono rivolgersi al Centro per l’Impiego di competenza i cittadini in cerca di prima occupazione, lavoratori alla ricerca di un nuovo impiego e quanti hanno perso il lavoro e sono interessati a un reinserimento lavorativo.

CHE COSA SI INTENDE PER CENTRO PER L'IMPIEGO DI COMPETENZA?
Il Cittadino si può rivolgere al Centro per l'Impiego in base al comune di domicilio. Il territorio della provincia di Udine è ripartito in 10 Centri per l’Impiego e 2 Sportelli aggregati in 4 aree denominate Cluster (Alto, Medio, Basso e Friuli Centrale).

COME SI ACCEDE AI SERVIZI OFFERTI DAI CENTRI PER L'IMPIEGO?
Accedere ai servizi erogati dai Centri per l’Impiego è semplicissimo.
Sul sito sono a disposizione informazioni, modulistica e i contatti dei Centri per l’Impiego >>>

Il Cittadino alternativamente potrà recarsi direttamente in uno dei Centri per l’Impiego, negli orari di apertura al pubblico.

 Sei un'Impresa?

PERCHE' LE IMPRESE DOVREBBERO AFFIDARSI AGLI OPERATORI DEI CENTRI PER L'IMPIEGO NELLA RICERCA DI PERSONALE?
Semplice! Perché gli operatori sono figure competenti, dotate di elevata professionalità e altamente qualificate, che conoscono le realtà locali e inoltre perché il servizio è gratuito e viene fornito in tempi brevissimi (5 giorni lavorativi al massimo).

COME AVVIENE LA RICERCA DEL PERSONALE?
Esistono due modalità di ricerca di personale. Nella prima, gli operatori dei Centri per l’Impiego, attraverso modalità e processi di analisi finalizzati a tradurre in competenze le concrete esigenze dell’azienda, collegano le specifiche richieste con il sistema di matching tra domanda e offerta presente all’interno dei Centri per l’Impiego. Gli operatori dei Centri per l’Impiego, qualora l’Impresa lo richiedesse, provvederanno, in alternativa o in aggiunta alla modalità precedente, alla pubblicazione delle offerte di lavoro >>> sul sito internet della Provincia. Successivamente, previo pre-selezione qualora l’Impresa lo desiderasse, presenteranno all’Impresa una rosa di candidati in linea col profilo ricercato o in alternativa sarà l’Impresa ad assumersi il ruolo di selezionatore dei profili pervenuti.
Per approfondire >>>

CHE COSA SI INTENDE PER ATTIVITA' DI RECRUITING  DI FIGURE SPECIFICHE E ALTAMENTE QUALIFICATE?
Nel caso in cui un’Impresa avesse la necessità di inserire in organico delle figure professionali altamente qualificate, di non facile reperibilità, gli operatori dei Centri per l’Impiego si attiveranno nella ricerca e della pre-selezione dei migliori profili da presentare all’Impresa.  Dopo la pubblicazione dell’offerta, attraverso accurati colloqui conoscitivi e motivazionali, verranno presentati all’Impresa i professionisti che rispecchiano le competenze ricercate. Per questo tipo di servizio, anch’esso completamente gratuito, è prevista una tempistica di circa 10 giorni.

QUALI SONO I VALORI AGGIUNTI DEL SERVIZIO DI INCONTRO TRA DOMANDA E OFFERTA FORNITO DAI 10 CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI UDINE?
Gli operatori dei Centri per l’Impiego, monitorando costantemente i mutamenti e le trasformazioni delle normative di riferimento, con riguardo particolare al sistema professionale specifico di ciascun comparto, erogano gratuitamente informazioni e consulenze tecniche e specialistiche circa le problematiche e i dispositivi di gestione delle regole e delle procedure relative ai rapporti di lavoro.
Ogni profilo professionale che gli operatori dei Centri per l’Impiego forniscono all’Impresa indica, in calce, la presenza o meno di agevolazioni fiscali in caso di assunzione del candidato, la natura dell’incentivo e, se disponibili altri benefici contributivi correlati alla figura da inserire.
Un altro valore aggiunto concerne la disponibilità degli operatori dei Centri per l’Impiego a recarsi personalmente presso le Imprese che ne fanno richiesta, per illustrare in loco i servizi erogati dai Centri per l’Impiego e concordare collegialmente le linee di collaborazione.

E SE L'IMPRESA NON E' A CONOSCENZA DELLE VARIE POSSIBILITA' CHE HA A DISPOSIZIONE PER INSERIRE NUOVE RISORSE UMANE ALL'INTERNO DEL PROPRIO ORGANICO?
Gli operatori del Centri per l’Impiego mediante un accurato servizio di informazione e consulenza presentano alle Imprese il ventaglio delle possibilità a disposizione per inserire nuove figure professionali: contratti a tempo determinato, indeterminato, contratti atipici, Tirocini, Stage, Work Experience, Borse Lavoro, Voucher, ecc..

CHE COSA SI INTENDE CON IL TERMINE "OPERATORE UNICO"?
Per la gestione straordinaria della crisi occupazionale è nata la figura dell’Operatore Unico che, tra le diverse attività, si occupa della convocazione dei lavoratori inseriti in mobilità dal 1° gennaio 2009 e interviene nella presa in carico dei lavoratori delle Gravi Difficoltà Occupazionali e delle Casse Integrazione Guadagni Straordinarie con attività specifiche di colloqui e incontro tra domanda e offerta, finalizzate alla ricollocazione caratterizzata da un'azione di accompagnamento.

 MEDIAZIONE CULTURALE

 CONTATTACI

 LAVORARE IN ITALIA

 LAVORARE ALL'ESTERO

 OPPORTUNITA' FORMATIVE

Pagina aggiornata il: 01/04/2014 11.28 

A cura della Redazione Web -Nota informativa | C.F. 00400130308