menu
Palazzo Antonini-Belgrado

Assessore alla Cultura


Francesca Musto


Palazzo Antonini-Belgrado
P.zza Patriarcato, 3
33100 UDINE



Ufficio Cultura
Referente
per Musei e Collezioni

Rossella Malisan

Tel. 0432 279736
Fax 0432 279465


musei@provincia.udine.it

Torviscosa 
CID Centro Informazione Documentazione  

scientifico e tecnologicoartisticostorico

Ha aderito alla Rete Museale Provinciale

 

Costruita tra il 1937 e il 1942, Torviscosa è una città di fondazione, cioè una di quelle città nuove sorte in Italia negli anni Trenta del Novecento nei territori di bonifica e caratterizzate da architetture di regime. È allo stesso tempo una company town, perché la sua fondazione è legata a una grande azienda italiana, la SNIA Viscosa (da cui Torviscosa prende una parte del nome) che all’epoca si dedicava soprattutto alla produzione di fibre artificiali ricavate dalla cellulosa e che trova in questa parte della pianura friulana ancora poco sfruttata un territorio ideale per un esperimento “autarchico”: la coltivazione su larga scala di canna comune da cui ricavare la materia prima per le sue produzioni e l’insediamento di un nuovo grande stabilimento industriale per la sua lavorazione.

 

Il Centro Informazione Documentazione CID fu realizzato dalla SNIA Viscosa nel 1962 come edificio di rappresentanza in cui si accoglievano le delegazioni delle aziende estere che venivano a visitare gli impianti della più importante industria tessile italiana. Oggi è il contenitore di eccellenza dell’imponente patrimonio documentario relativo alla storia della città-fabbrica di Torviscosa e dell’impresa industriale che vi ha trovato sede. Le sue caratteristiche architettoniche lo rendono inoltre una sede prestigiosa per esposizioni, manifestazioni e convegni. È stato riaperto nel 2014, dopo una serie di lavori di manutenzione straordinaria.

 

L’esposizione permanente del CID ha lo scopo di illustrare la storia della città, mettendo in evidenza anche i suoi legami con il contesto italiano ed europeo.

Immagine del Museo. 

Immagine del Museo. 
indirizzo Torviscosa 
piazzale Marinotti, 1 
33050 
telefono
(0039) 0431 927916
fax
mail
sito
orari
Chiuso fino al 14 novembre 2015
info
ingresso gratuito           
servizi offerti: esposizioni temporanee di rilievo internazionale, bookshop, visite guidate per gruppi
tempo medio di visita 1 ora e 30 minuti 
accessibilità ai disabili Accesso garantito ai diversamente abili 
Pagina aggiornata il: 19/10/2015 10.19 

Realizzato da Redazione Web - Nota informativa - Cookie info | P.IVA e C.F. 00400130308