menu
Palazzo Antonini-Belgrado

Assessore alla Cultura


Francesca Musto


Palazzo Antonini-Belgrado
P.zza Patriarcato, 3
33100 UDINE



Ufficio Cultura
Referente
per Musei e Collezioni

Rossella Malisan

Tel. 0432 279736
Fax 0432 279465


musei@provincia.udine.it

 

 

 Rete museale.

Assessore Elena LizziL’Assessorato alla Cultura della Provincia di Udine ha assunto un particolare impegno nel settore dell’offerta culturale museale, non solo in osservanza delle leggi regionali sulla materia, ma nella convinzione che lo specifico compito di ente di area vasta possa contribuire a generare il valore aggiunto di un sistema esistente e dinamico, che può esprimere le sue massime potenzialità coordinato in una “Rete Museale Provinciale”, intesa come rete di servizi, di cui questo strumento Web fa parte .

Data la presenza di 136 comuni, con differenze territoriali ed orografiche significative, l’articolazione della rete in 130 realtà museali presenta di fatto una situazione alquanto eclettica sotto l’aspetto della gestione. La stessa è anche ricca fonte di promozione del patrimonio culturale collettivo, materiale ed immateriale che, debitamente armonizzato, viene posto all’attenzione del grande pubblico, desideroso di nuove scoperte e di particolarità.

La presa di coscienza dell’esistenza di un così ricco “capitale” collettivo è stata anche un’ottima occasione per una analisi sulle possibilità professionali che questo settore può apportare ad una comunità attiva e dotata di risorse umane desiderose di affermarsi nel nuovo millennio. Per questo motivo sono proposte in rete anche iniziative di formazione per le operatrici del settore.

Vi presentiamo una realtà aperta e dinamica, che dialoga all'interno del territorio provinciale per consolidare la propria offerta culturale, al fine di proporre agli ospiti, nostrani come forestieri, un panorama completo delle possibilità offerte da questa
piccola-grande “terra dei padri”.

In questo territorio curiosamente plurilingue le famiglie in visita, desiderando un’occasione per abbinare una visita culturale ad altro, potranno trovare ottimi motivi di approfondimento culturale e…qui restare, magari per gustare le prelibatezze del luogo, praticare uno sport, interpretare le nostre lingue e la nostra tradizione friulana.

Vi aspettiamo numerosi, così come gradiremo i vostri commenti, suggerimenti, proposte ed adesioni alle newsletter.
Ci permetterete di farvi conoscere le nostre attività e di rendere migliore  il nostro servizio.

Grazie per essere nostri ospiti.

                                                                                                                 L' Assessore alla Cultura
                                                                                                                          Elena Lizzi 

 News

Newsletter
Pagina aggiornata il: 16/12/2014 11.45 

Realizzato da Redazione Web - Nota informativa | P.IVA e C.F. 00400130308