3 aprile. Festa del Friuli - Presentata la nuova edizione del dvd “Cence sunsûr”

Presentata, martedì 27 marzo, alle ore 17.30, nel Salone del Consiglio provinciale, la nuova edizione del dvd “Cence sunsûr” sui cambiamenti del mondo rurale.

Per la celebrazione della "Festa della Patria del Friuli", la Provincia di Udine, in collaborazione con la Società Filologica Friulana, ha organizzato la presentazione della nuova edizione del dvd “Cence sunsûr e je lade une civiltât” del regista Remigio Romano.

Si tratta di una produzione che documenta i cambiamenti del mondo rurale friulano narrati attraverso le voci di Padre David Maria Turoldo, Carlo Sgorlon, Novella Cantarutti, Elio Bartolini e Gian Paolo Gri. Nei loro interventi queste personalità esprimono pareri e cercano di proporre una chiave di lettura sulla vita contadina trattata nei suoi aspetti antropologici, etnografici, sociali, religiosi e delle tradizioni che in pochi anni è progressivamente scomparsa. Il materiale sarà distribuito alle biblioteche grazie al sostegno della Regione Fvg e dell’ARLeF.
Alla presentazione sono intervenuti il presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini, Federico Vicario per la Filologica e il regista Remigio Romano.
Ha moderato l’incontro Adriano Del Fabro, direttore di SoleVerde.

Pagina aggiornata il 30.03.2018