3 di Avrîl, Fieste dal Friûl

Le iniziative della Provincia di Udine

Un momento fondamentale per ricordare la nostra storia e rinnovare la coesione del popolo friulano nei suoi principi di unità e autonomia.

Ecco cosa rappresenta la Festa del Friuli che ricorre ogni anno il 3 aprile per ricordare la nascita, esattamente 940 anni fa, dello Stato patriarcale friulano (la Patrie dal Friûl), un’istituzione che rappresentò per quei tempi uno dei primi esempi di forme di amministrazione con una base democratica, diventando uno dei sistemi più stabili e avanzati dell’epoca. Il Parlamento friulano, massima istituzione della neonata Patrie, vedeva tra i suoi membri rappresentanti dei nobili, del clero e dei Comuni; si riuniva presso il Castello di Udine.

“Festeggiare il 3 aprile, - commenta il presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini - rappresenta un’occasione per riscoprire le nostre origini e quel sentimento di identità e coesione che, come friulani, dobbiamo avere in quanto popolo. Si tratta di un momento per riappropriarci della nostra storia, delle nostre tradizioni, della nostra cultura e della nostra lingua; per andare a fondo delle nostre radici, veri e propri punti di riferimento che ci possono aiutare nel dialogo interculturale e nel confronto con gli altri”.

Pagina aggiornata il 20.03.2017