Approda sul web il “Dizionario Biografico dei Friulani – Nuovo Liruti”

2700 voci biografiche fruibili on line per approfondire, a portata di click, la storia e la cultura del Friuli. Previsti nuovi e continui aggiornamenti.

Dalla carta al web e arricchito di ulteriori contenuti. I nove volumi del Dizionario Biografico dei Friulani, Nuovo Liruti, pubblicati dall’editrice universitaria Forum dal 2006 al 2011, approdano sulla piattaforma digitale  all’indirizzo: www.dizionariobiograficodeifriulani.it. In questo modo, le biografie degli uomini e delle donne che hanno fatto la storia del Friuli sono oggi a portata di click. L’operazione è resa possibile grazie all’Istituto Pio Paschini per la storia della Chiesa in Friuli che si è proposto per coordinare l’intero progetto, grazie al sostegno della Provincia di Udine, della Fondazione Friuli e dell’Arcidiocesi di Udine.
Lunedì 3 aprile, in occasione della Festa del Friuli, la presentazione del portale a palazzo Belgrado, sede della Provincia di Udine, incontro cui ha preso parte anche l’arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato, il presidente della Fondazione Friuli, Lionello D’Agostini e lo storico Angelo Floramo.
Le caratteristiche della piattaforma sono state descritte da Cesare Scalon, presidente dell’Istituto Paschini e direttore scientifico del progetto editoriale, da Egidio Screm - coordinatore editoriale, dal direttore tecnico Stefano Allegrezza e dal titolare della ditta Algoweb, Nicola Raffaele Di Matteo. E’ intervenuto anche il direttore del dipartimento di studi umanistici dell’Università di Udine, Andrea Zannini.

Link al sito: http://www.dizionariobiograficodeifriulani.it/

Pagina aggiornata il 05.04.2017