Convegno "Da Tiziano Tessitori a Marzio Strassoldo: prospettive per l'autonomia del Friuli"

Sabato 25 febbraio 2016, a partire dalle ore 10, a Palazzo Belgrado.

“La Provincia di Udine ricorderà il professor Marzio Strassoldo con un convegno sui temi per i quali si è battuto nei diversi ruoli ricoperti all’interno della nostra comunità: l’autonomia del Friuli, l’importanza dell’identità, il valore della lingua friulana”.
Lo annuncia il presidente Pietro Fontanini. “Da Tiziano Tessitori a Marzio Strassoldo: prospettive per l’autonomia del Friuli”, il titolo dell’incontro che si terrà sabato 25 febbraio, a partire dalle ore 10, nel salone del Consiglio provinciale.

“Un momento di ricordo doveroso per Strassoldo, storico esponente dell’autonomismo friulano – aggiunge Fontanini -; un uomo coerente che da Rettore prima, presidente della Provincia di Udine poi e, quindi, da esponente di un movimento politico, ha sempre lottato per la crescita del Friuli, per difenderlo e valorizzarlo rispetto a Trieste. Si è battuto per l’unità del Friuli, è stato testimone della sua valenza, si è impegnato in questo sostenendo con convinzione le ragioni dei promotori del referendum consultivo per istituire due aree amministrative autonome per il Friuli e per Trieste, in coerenza con la storia e l'identità delle due rispettive zone che costituiscono la regione Fvg". Esponente di una famiglia nobile, è sempre stato vicino al popolo friulano, vicino alla gente affinché venisse dato il giusto riconoscimento alla storia, alla cultura, alle tradizioni, all’identità del Friuli partendo dalla sua lingua.

Indirizzi di saluto:

- Pietro Fontanini - Presidente della Provincia di Udine

- Agostino Maio - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Interventi:

- Federico Vicario - Presidente della Società Filologica Friulana: Pensiero e opere di Tiziano Tessitori alla guida della Filologica;

- Gianfranco Ellero - Storico dell’autonomismo: Vicende del movimento autonomista friulano;

- Andrea Zannini - Direttore del dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università degli Studi di Udine: Marzio Strassoldo, l’Università di Udine e il suo ruolo per il Friuli;

- Raimondo Strassoldo - Presidente di Identità e Innovazione: L’autonomismo friulano negli anni Novanta: la Lega, il Forum di Aquileia, il Progetto Friuli, e loro spin off;

- Guglielmo Cevolin - Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli Studi di Udine: Le Province friulane: dall’istituzione alla loro eliminazione e le iniziative a sostegno del Comitato autonomista per il NO al referendum costituzionale;

- William Cisilino - Direttore dell’Arlef: L’impegno di Marzio Strassoldo per un Friuli forte, unito e autonomo.

Pagina aggiornata il 25.02.2017