Fiera e Premio di San Simon, 10 mila euro dalla Provincia di Udine

La Provincia di Udine ha risposto alla richiesta di fondi lanciata dal Comune di Codroipo a sostegno della Fiera di San Simone, storico appuntamento di fine ottobre della cittadina del Medio Friuli, durante il quale si tiene anche l’omonimo premio letterario, il più prestigioso nel campo della letteratura friulana.
E’ pari a 10 mila euro, il contributo che la Giunta provinciale ha deciso di assegnare all’amministrazione comunale nell’ambito del riparto di fondi recentemente approvato che sostiene le iniziative di promozione del territorio e delle sue varie ricchezze in ambito culturale, sportivo, enogastronomico.
“Abbiamo accolto l’istanza del Comune di Codroipo – spiega il presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini – per consentire alla fiera di poter contare su un plafond di risorse adeguate alla sua organizzazione e sostenere anche il premio letterario che quest’anno ha aperto una nuova sezione dedicata ai cortometraggi. Considerato il minimo sforzo della Regione che alla manifestazione, tradizionale evento che si svolge nel secondo comune per popolazione della Provincia di Udine, ha assegnato solo 4 mila euro, palazzo Belgrado, come ha fatto in passato, continua a sostenere queste iniziative che appartengono alla storia delle comunità locali e che, dal punto di vista turistico, contribuiscono a rendere attrattivo il nostro territorio”.

Il premio letterario in lingua friulana San Simon è stato istituito nel 1979 per dare maggiore diffusione alla scrittura, lettura e comunicazione in "marilenghe", attraverso la pubblicazione e la distribuzione delle opere vincitrici.
Quest’anno, in occasione della 38ma edizione dell’iniziativa, oltre alla storica sezione dedicata ai racconti in friulano, il Premio prevede anche la partecipazione di cortometraggi. I filmati devono interpretare il tema del Quadruvium, toponimo latino della Città di Codroipo, che significa crocevia di quattro strade. Il cortometraggio, dunque, dovrà ispirarsi al tema dell’incrocio. L’organizzazione è a cura dell’assessorato alla cultura del Comune di Codroipo, in collaborazione con l’Agenzia regionale per la lingua friulana, la Società filologica friulana, l’Istitût ladin furlan Pre Checo Placerean, l’Ente Friuli nel mondo e il Circolo culturale Lumière.
La proclamazione dell’eventuale vincitore e dei segnalati di entrambe le sezioni a concorso si terrà il giorno di San Simone, sabato 28 ottobre 2017.

Pagina aggiornata il 07.09.2017