Formazione e orientamento digitale, la Provincia di Udine compartecipa all’iniziativa del Ditedi

Un articolato progetto di orientamento e formazione digitale rivolto a ragazzi delle scuole medie (classi terze) ma anche a giovani nella fascia d’età 16-24 anni del territorio friulano.
E’ l’iniziativa del Ditedi, Distretto delle tecnologie digitali, cui la Provincia di Udine compartecipa alla realizzazione anche con un finanziamento di 24 mila 400 euro in qualità di socio fondatore del più importante cluster Ict riconosciuto dalla Regione Fvg.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani sul tema delle professioni del futuro, diffondendo i temi della cultura digitale e dell’industria 4.0, un processo, quest’ultimo, che implica un’importante crescita di tecnologie: Industrial IoT, analytics, cloud, robotica avanzata e additive manifacturing solo per citarne alcuni, per il miglioramento della produttività che dovrà essere supportata da adeguate competenze culturali, professionali e formative. Il progetto va proprio in questa direzione e intende avvicinare e motivare i ragazzi delle scuole medie con moduli di presentazione dei temi digitali più attuali, finalizzati a un consapevole orientamento anche in vista della scelta delle scuole superiori; ai giovani under 25 sarà invece offerta un’occasione di conoscenza approfondita di tematiche riguardanti la creatività digitale e le tecnologie ad essa sottese. Saranno forniti anche gli strumenti di base per la costruzione di siti web e piattaforme e-commerce con strumenti Open Source.
L’iniziativa è destinata ai Comuni più periferici con popolazione inferiore ai 3 mila abitanti.

Digitale Bildung und Leitlinien für Jungen der Mittelschulen (8. Klasse) und in der Altersgruppe 16-24 Jahre des friaulischen Gebietes. Das ist die Initiative vom Ditedi – Departement für digitale Technologien – an der die Provinz Udine, als Grundungspartner des größten von der Region anerkannten IKT-Cluster, mit einer Finanzierung in Höhe von 24,400 Euro beteiligt. Das Ziel ist, die Themen der digitalen Kultur und der Industrie 4.0 zu verbreiten, um die junge Leute für die künftige Berufe zu sensibilisieren. Dieser Prozess bedeutet, dass wir eine große Entwicklung der Technologien brauchen: Industrial IoT, Analytics, Cloud, fortgeschrittene Robotik, additive Manufactoring, um nur einige zu nennen. Die Verbesserung der Produktivität braucht angemessene kulturelle, berufliche und bildende Kompetenzen. Das Projekt zielt in eben diese Richtung und damit sollen die Jungen der Mittelschulen motiviert werden. Dazu werden die aktuellesten digitalen Themen präsentiert, für eine bewusste Beratung im Hinblick auf die Wahl der Hauptschule. Für die Unter25jährigen  ist das eine Gelegenheit, die digitale Kreativität und die damit verbundene Technologie besser kennenzulernen. Grundlage für die Einrichtung der Webseites und E-Commerce Plattformen mit Open-Source-Tools werden zur Verfügung gestellt. Die Initiative ist für entlegene Gemeinden mit weniger als 3,000 Einwohnern.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Razčlenjen načrt ki cilja do digitalne usmeritve in izobrazbe mladeničev srednjih šol (tretji razred) in mladih v starostni skupini 16-24 let furlanskega območja.

To je pobuda Ditedi, okrožje digitalnih tehnologij, kjer pokrajina sodeluje s finančno podporo v višini 24 tisoč in 400 evrov v vlogi soustanovitelja najvažnejšega clusterja Ict, priznan na deželni ravni.

Cilj je vzbuditi zanimanje mladih do poklicov bodočnosti, to pomeni širiti tematike digitalne kulture in industrije 4.0 kot so Industrial IoT, analytics, cloud, robotika in additive manufacturing, da omenimo samo nekatere. Tematike ki višajo donosnost procesov a potrebujejo primerno kulturno, strokovno in izobraževalno pristojnost.

Načrt vodi v to smer in namerava privlačiti in spodbujati mladino srednjih šol s posredovanjem obrazcev omenjenih tematik in pomagati jim do zavedane izbire višješolske izobrazbe; mladini under 25 bodo ponudili priliko poglobiti znanje tematik vezanih na tehnologijo in ustvarjalnost v digitalnem okolju.

Posredovana bodo osnovna sredstva Open Source potrebna pri oblikovanju spletnih strani in plošč e-commerca.

Pobuda je namenjena občinam primestnih območij do 3 tisoč prebivalcev.

Pagina aggiornata il 16.01.2018