Indagini Italia Oggi e Il Sole 24 ore, Fontanini: “Il risultato riguarda l’intera Provincia. Plauso a tutti i Sindaci”

“Questa nostra Provincia si caratterizza per una qualità della vita ottimale rispetto al resto delle Provincie d’Italia grazie a bravi amministratori e cittadini attenti alla cura del proprio territorio”. Commenta con soddisfazione i risultati delle indagini del “Sole 24 ore” e di “Italia Oggi” il presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini, che ci tiene a precisare qual è la dimensione territoriale alla quale è stato attribuito il decimo posto.
“L’indagine non premia la città di Udine che forse, in questi anni, è peggiorata per gli aspetti della sicurezza e della qualità della vita - ci tiene a precisare Fontanini -; il dato delle graduatorie si riferisce, infatti, a tutta l’area provinciale e, quindi, a tutti i Comuni di questo territorio, da Tarvisio fino a Lignano, con i suoi 530 mila abitanti. Questa è la realtà della Provincia di Udine ed è a questa dimensione che è stato attribuito il merito nelle due indagini. Un piazzamento soddisfacente che dà valenza all’operato di tutti i Sindaci, primi cittadini che hanno dimostrato di sapere amministrare e governare bene. Vanno ricordati però anche i cittadini friulani che, con il loro contributo, dimostrano attenzione e cura nei confronti dell’ambiente, ci tengono alla sicurezza e alla qualità della vita. Una collaborazione tra popolazione ed enti pubblici che consente alla Provincia di Udine di essere tra le prime dieci in Italia”.

Pagina aggiornata il 30.11.2017