Invito conferenza stampa - In memoria di pre Toni Beline, 23 aprile 2007/23 aprile 2017

Presentazione iniziative mercoledì 5 aprile, alle ore 11.30, nella sala giunta della Provincia di Udine

Il 23 aprile 2017 ricorrono i dieci anni dalla morte di don Pier Antonio Bellina, sacerdote, insegnante, pubblicista, scrittore, traduttore.
E’ stato uno dei massimi esponenti della vita culturale friulana e uno dei maggiori divulgatori della lingua e cultura friulane. La sua opera principale è la traduzione (con don Francesco Placereani) della Bibbia in friulano. Nota è anche l'opera La fabriche dai predis, in cui narra in forma polemica gli anni di studio nel seminario arcivescovile di Udine. Ha diretto il mensile "La Patrie dal Friûl", ha scritto vari articoli d'opinione su "La Vita Cattolica" (settimanale diocesano udinese nella rubrica “Cirint lis olmis di Diu”). In occasione del decennale della sua scomparsa, Provincia di Udine e Glesie Furlane lo ricordano con una serie di iniziative che saranno presentate mercoledì 5 aprile alle ore 11.30 nella sala giunta di palazzo Belgrado.

Saranno presenti: il Presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini, mons. Roberto Bertossi di Glesie Furlane, Federico Rossi dell’associazione “Colonos”, Renzo Nadalin dal “Grop amîs di pre Toni”, il sindaco di Venzone Fabio Di Bernardo.

Pagina aggiornata il 04.04.2017