Storia e botanica si intrecciano al “Giardino del Chiostro” di Cividale

Fontanini e Mattiussi in visita al complesso in cui ha sede l’azienda agricola specializzata nella produzione di erbe aromatiche.

Storia e botanica e anche ospitalità (a breve sarà attivato il servizio Bed&breakfast) si intrecciano all'interno del “Giardino del Chiostro” di Cividale, azienda agricola specializzata nella produzione di erbe aromatiche, ma anche fattoria didattica e sociale che sorge all’interno dell'ex monastero di San Giorgio storicamente documentato già agli inizi del XIII° secolo.
Alla struttura hanno fatto visita oggi il presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini, insieme al Vice Franco Mattiussi, manifestando particolare apprezzamento nei confronti del titolare Lorenzo Favia per l’attività svolta e l’impegno profuso nella valorizzazione degli ambienti storici e naturali. All’interno del complesso vi sono, infatti, la chiesa risalente al 1200 con tutti i palinsesti di affreschi rimessi in luce, parte degli edifici monastici nel corso dei secoli rimaneggiati e suddivisi tra varie proprietà. E' riconoscibile la struttura antica del chiostro anche se manca il lato ovest. La chiesa è la parte del complesso meglio conservata.

Il “Giardino del Chiostro” è situato a sud-ovest di Cividale, sulla sponda sinistra del fiume Natisone, a ridosso di in un punto strategico, l'attraversamento del fiume (guado) e all'esterno della cinta muraria della città ducale.  La superficie coltivata è racchiusa per due terzi da antiche mura e un terzo si apre su uno strapiombo sul Natisone. Il metodo di coltivazione è con certificazione biologica all'interno di una spiccata biodiversità naturale. L’azienda si sta specializzando in produzioni orticole (orto sinergico) e nella coltivazione di erbe aromatiche e officinali. Il “Giardino del Chiostro” è sede dell’associazione regionale produttori di erbe nonché del centro internazionale di studi monastici. Molti i visitatori di questa realtà, bambini in primis che, camminando negli orti medioevali ricostruiti secondo i dettami del tempo, compiono un passaggio temporale attraverso le date della storia.

17.05.2017 - Presidente Fontanini - Visita al "Giardino del chiostro" di Cividale del Friuli from Provincia di Udine on Vimeo.

Pagina aggiornata il 18.05.2017