Turisti americani in visita a palazzo Belgrado

Un gruppo di appassionati d’arte provenienti dagli Stati Uniti  sono stati accolti oggi a palazzo Belgrado dal presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini.
A Udine per un tour di sei giorni alla scoperta della regione, i turisti accompagnati dal professor Roger White e dalla guida Guja Ajolfi (curatrice della Fondazione Museo di palazzo Moroni – Bergamo) hanno visitato la sede della Provincia di Udine, ammirando, in particolare, gli affreschi del Quaglio nel salone del Consiglio provinciale.
Nel suo saluto di benvenuto, il presidente Fontanini ha ricordato alcune tappe significative della storia del Friuli, la nascita dello Stato patriarcale ma anche l’aquila simbolo del Friuli soffermandosi quindi su altri elementi distintivi dell’identità friulana in primis la lingua friulana tutelata dalla Costituzione e dalla legge 482/99.

Pagina aggiornata il 11.09.2017